Programma

· Salute

La sanità pubblica va difesa per garantire il diritto alla salute di tutti i cittadini.

Mi sono sempre battuto per il mantenimento e il potenziamento dei servizi sanitari necessari nei presidi ospedalieri di territorio con l’obiettivo del pieno diritto alla salute dei cittadini.

 

 

· Ambiente

L’attenzione all’ambiente è ora più che mai di fondamentale importanza e lo sarà ancora di più negli anni a venire. Ecco perché voglio porre la massima attenzione ad ogni aspetto legato alla sostenibilità.

Dalla modernizzazione degli impianti d’illuminazione all’efficientamento energetico negli istituti scolastici, dallo stop al consumo di suolo alla cura e valorizzazione del verde pubblico e dei parchi urbani: sostenibilità e green economy sono state sempre prioritarie durante l’amministrazione Balloch.

 

 

· Cultura

Con me, Cividale è diventata Patrimonio dell’Umanità riconosciuta dall’Unesco, Tappa del Giro d’Italia e sito di interesse europeo per eventi, concerti internazionali e grandi manifestazioni, tra cui Lexfest e Mittelfest. Sono stati inaugurati nuovi musei ed esposizioni permanenti che hanno conferito a Cividale un rinnovato ruolo di città d’arte e un’attenzione mediatica internazionale.

 

 

· Turismo

Nel mio impegno come sindaco ho lavorato molto anche sul rapporto con le categorie, sul potenziamento del dipartimento turismo, fondamentale per il settore.

Con me Cividale è diventata location importante per concerti di larga scala, con artisti internazionali dal calibro di Ligabue, Elisa e Sting.

 

 

· Infrastrutture

Nel mio impegno come sindaco di Cividale, ho partecipato attivamente alla nascita di progetti importanti di valorizzazione del nostro territorio.

Tra le mie sfide più importanti : il risanamento dell’area degradata dell’ex Italcementi, la riconversione della caserma dismessa di Cividale ad uso pubblico, la bonifica di aree degradate con la restituzione alla comunità di un nuovo Palasport e la realizzazione di una nuova viabilità con un sottopasso ferroviario.

 

 

· Sport

Lo sport è un veicolo di inclusione e confronto: rafforza lo spirito di squadra, il senso del sacrificio, la bellezza della condivisione. Per questo ho creduto e credo fermamente nella sua valorizzazione.

Cividale ha potuto, con me, ospitare importanti eventi sportivi oltre che ricevere fondi direttamente dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano.

 

 

· Economia

Come imprenditore, sono sempre stato sensibile alle problematiche del settore. Per questo mi sono impegnato per il sostegno alle imprese, ottenendo finanziamenti europei e adoperandomi dal settore agroalimentare a quello industriale, con particolare attenzione alle tematiche dell’innovazione e della transizione digitale. Considero fondamentale l’investimento nell’istruzione e nei percorsi di sostegno ai giovani per l’inserimento nel mondo del lavoro.

 

 

· Formazione

La formazione è un elemento essenziale per il successo personale e professionale. Attraverso la scuola e il lavoro, è possibile acquisire conoscenze, competenze e abilità che consentono di raggiungere obiettivi significativi e di contribuire al progresso della società. La scuola, in particolare, offre un ambiente strutturato in cui gli studenti possono apprendere materie diverse e sviluppare capacità di pensiero critico e creativo. La scuola lavoro, invece, è un'opportunità unica per gli studenti di applicare le loro conoscenze e competenze in un ambiente lavorativo reale, acquisendo esperienza e maturando professionalmente. In questo modo, la formazione e la scuola lavoro possono avere un impatto duraturo sulla vita degli studenti, migliorando le loro prospettive di carriera e la loro capacità di affrontare le sfide del mondo odierno.

 

 

· Diritti civili

Il riconoscimento e la tutela dei diritti civili rappresentano un passo importante nella costruzione di una società inclusiva e democratica, in cui ogni individuo abbia la possibilità di esprimersi liberamente e di godere di pari opportunità. Un programma politico che promuova i diritti civili dovrebbe prevedere politiche a sostegno della diversità culturale, dell'uguaglianza di genere, della libertà di espressione e dell'accesso alla giustizia per tutti. Solo attraverso l'impegno costante e concreto per i diritti civili si può costruire un mondo in cui ogni individuo abbia la possibilità di realizzare il proprio potenziale e di contribuire al bene comune.

Contattaci

Raggiungici
- 33043 Cividale del Friuli UD
Scrivici